Come raggiungere gli obiettivi. 100 km in 20 giorni


Il titolo di questo post “come raggiungere gli obiettivi” è uscito fuori mentre mi dimenavo nel fare la mia corsettina serale con il mio amico di sventure Domenico Pascarella (anche lui blogger per passione www.domenicopascarella.it). In verità un runner amatoriale, molto amatoriale, lo sono sempre stato, fin da quando avevo 12-13 anni e la domenica mattina, alle 6:30, scendevo con un paio di amici per fare 4 passi.




Ebbene, tutto è nato perché, dopo aver sospeso i miei allenamenti per circa 3 mesi per frequentare un corso di aggiornamento, dovevo trovare il modo di riprendere ad allenarmi senza perdere colpi.

Così, come ormai cerco di fare da tempo in ogni ambito della mia vita, mi sono scritto il mio bel programma di uscite. Un bel foglio excel nel quale ho riportato le date delle uscite ed i km. Quindi la prima mossa è impostare lo schema per il programma.

Poi mi sono dato un obiettivo da raggiungere per rafforzare la motivazione ad allenarmi. L’obiettivo è di percorrere 100 km in max 13 uscite dal 21 luglio al 9 agosto 2012.

Bene, ho ripartito i km sulle 13 uscite utilizzando il giorno dopo il riposo per fare più km, nel mio caso è il lunedì.

Fatto il programma mi sono procurato un personal trainer a costo zero, in effetti ho inviato il mio programma a Domenico Pascarella, così facendo mi sono preso l’impegno, oltre che verso me stesso e verso l’obiettivo, anche verso un’altra persona. Questa operazione in termini di motivazione aiuta molto.

Poi ho definito il percorso, nel comune di Maddaloni dove risiedo, facilmente raggiungibile, misurabile, in modo che potessi controllare i km ad ogni uscita.

A questo punto ho iniziato ad uscire e come da programma il 21 luglio ho fatto 7,2 km, il 23 luglio 7,2 km, il 25 luglio 9,6 km. Il 27 luglio avevo programmato 7,2 km ma ne ho fatti 12. Questo risultato è stato raggiunto grazie al fatto che sono uscito con Domenico Pascarella, che è allenato sicuramente più di me, e quindi mi ha spronato a fare qualche km in più.

Adesso qualcuno potrebbe pensare che superare l’obiettivo dei 100 km è cosa da ragazzi. Anche se lo fosse è opportuno rispettare il più possibile il programma senza esagerare in quanto si potrebbero verificare degli infortuni che manderebbero all’aria il raggiungimento dell’obiettivo.

Tornato a casa dopo i 12 Km ho rimodulato il programma, ribilanciando le uscite ed ottimizzando i km su ognuna di esse.

Domani 29 luglio farò la 5a uscita che da programma sarà di 7,2 km.

In questo modo, e cioè:

· Impostando il programma

· Fissare l’obiettivo

· Trovare un coach (il personal trainer)

· Definire il percorso

· Iniziare il programma

· Verificare il programma man mano

è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo, in qualunque ambito della vostra vita.

Antonio Pascarella

LEGGI ANCHE:

Oiettivo raggiunto e scoperta di Endomondo